Indice esperimenti scientifici
Erbario
Che cosa c'è di più piacevole che fare delle passeggiate in mezzo ai campi o in un bosco? Tuttavia, spesso ci manca uno stimolo, un motivo per farlo e restiamo a casa. Realizzare un erbario non è solo un mezzo per imparare a conoscere le piante, non è solo un'attività piacevole ed istruttiva, ma ci fornisce anche lo stimolo per frequentare la natura e una via per studiarla in un modo ordinato.
Giocattoli
Questo articolo tratta dei giocattoli della tradizione popolare che i bambini di una volta si costruivano da soli. Questi giochi sono basati su semplici meccanismi e sfruttano principi fisici. Ecco un'occasione per imparare divertendosi e anche per riposarsi dalle fatiche degli studi.
Esperimenti di Elettrochimica
Costruire una pila al limone oppure al pomodoro, misurare la conduttività dell'acqua, realizzare depositi galvanici, questi sono solo alcuni dei divertenti ed istruttivi esperimenti descritti da questo articolo. Essi vi faranno raggiungere lo sparuto gruppo delle persone che sanno come funzionano le pile.
Analisi Lessicale dei Testi
Con questo programma, potrete compiere interessanti ricerche in campo linguistico. Per esempio, confrontare autori diversi, confrontare il linguaggio usato in epoche diverse, comporre dei tesauri dei termini usati nei campi giornalistico, letterario, filosofico, scientifico, etc., estrarre parole chiave da un testo, mettere in evidenza le espressioni ripetute. Vi consente inoltre di determinare la leggibilità dei vostri testi e quella di scrittori e giornalisti.
Esplorazione dell'Ambiente
Amate la natura? Vorreste partecipare attivamente alla sua difesa? Questo articolo vi dà alcune indicazioni su come avviare un'attività volontaria nel campo naturalistico.
La Collana di Democrito
Immaginate di potere allineare tutti gli atomi di un granello di sale del volume di un millimetro cubo, quanto sarebbe lunga la "collana" che si otterrebbe? Aiutate Democrito che ha bisogno di saperlo!
Come Trovare Idee per Esperimenti Scientifici
Molti lettori ci scrivono chiedendoci idee per esperimenti da realizzare a casa o a scuola. In questo articolo fornisco alcune informazioni su come trovare idee per esperimenti da realizzare. Esso può risultare utile anche agli insegnanti che cercano idee per attività di laboratorio. Può essere infine apprezzato dagli scienziati dilettanti, sempre a caccia come sono di nuove e divertenti attività sperimentali.
Esperimenti Scientifici di Educazione Ambientale e Biologia
Questo articolo raccoglie circa 38 esperimenti sul terreno, gli ecosistemi, l'allevamento di piante e di piccoli animali, la fotosintesi e la respirazione, la cromatografia, l'elettroforesi, la divisione cellulare, etc.
Fenomeni di Superficie e Colloidi
Perchè certi insetti riescono a pattinare elegantemente sull'acqua anzichè affogare miseramente? Perchè l'acqua spruzzata su di una lastra di vetro in certi casi si raccoglie in forma di gocce ed in altri si distribuisce come una sottile pellicola? Perchè l'acqua risale lungo un tubicino sottile? Come mai con l'acqua saponata si possono fare delle bolle mentre con quella di rubinetto no? In che modo i saponi ed i detersivi lavano lo sporco? Che cos'è la gelatina? E un'emulsione? E gli aerosol? Con gli esperimenti proposti in questo articolo imparerete queste e tante altre cose e sarete fra i pochi privilegiati a sapere come si fanno bolle cubiche.
Esperimenti con Acidi e Basi
Come si misura l'acidità delle sostanze? Che cosa sono gli indicatori acido-base? Che cos'è la cartina di tornasole? Come si titola l'aceto? Con gli esperimenti proposti in questo articolo, potrete dare una risposta a queste e ad altre domande. Potrete inoltre preparare cartine indicatrici al sugo del cavolo rosso e stabilirne la scala cromatica. Potrete infine andare alla ricerca di sostanze indicatrici naturali.
Fabbricazione e Riciclo della Carta
La carta è talmente diffusa nel nostro mondo che quasi non ci accorgiamo della sua presenza, eppure è un'invenzione che ci è giunta solo da qualche secolo. Fabbricare un foglio di carta è un esperimento interessante e divertente. Imparerete com'è fatta la carta, come viene prodotta e i vantaggi del suo riciclo. Prima della comparsa della carta, come facevano gli uomini a scrivere? Questo articolo descrive anche i principali supporti per la scrittura che l'uomo ha usato nel corso del tempo.
Un Accendino Paleolitico
Tutti sono capaci di accendere il fuoco con un moderno accendino a gas, ma come facevano gli uomini del paleolitico ad accenderlo? Eppure il fuoco era molto importante dal momento che permetteva loro di scaldarsi durante l'inverno nelle loro gelide capanne, di cuocere il cibo, di preparare armi e di difendersi dai grandi carnivori. In questo articolo vi presentiamo un modello di accendino preistorico con il quale potrete calarvi nei panni di un uomo primitivo mentre accende il fuoco. Siccome siamo tanto più progrediti di lui, cosa ci vorrà per voi accendere il fuoco con quel metodo? 10 minuti? Chissà... Provateci, poi ne riparleremo!
Tavolette Cuneiformi
Ai bambini piace molto pasticciare con il fango. Cosa c'è di meglio che utilizzare l'argilla per fare loro imparare qualcosa? Questo articolo vi guida a fabbricare tavolette cuneiformi, una importante tappa della storia della scrittura.
Storia della Scrittura
Si impara a leggere e a scrivere in un modo quasi meccanico. Ci dicono: "Questa è la lettera A, questa la B" e via di seguito. A mala pena ci dicono che la scrittura è stata inventata migliaia di anni fa e che per convenzione con essa comincia la storia. Nessuno studente sospetta quello che si nasconde sotto queste scarne nozioni. Non sospetta il lungo e appassionante percorso che porta all'alfabeto. Le stesse lettere dell'alfabeto hanno ciascuna una propria storia.
Come Estrarre DNA dalla Frutta
Le biotecnologie sono ormai protagoniste delle riviste scientifiche. Quasi tutti i giorni ci giungono notizie al riguardo del DNA. Ecco un semplice e simpatico esperimento che vi permette di dare un'occhiata al vasto campo della biologia molecolare. Questo esperimento può essere il primo di una serie di altri esperimenti in questa disciplina.
Raccolta e Analisi delle Micrometeoriti
Da miliardi di anni, sulla Terra cadono innumerevoli meteoriti e polveri che il nostro pianeta incontra lungo la sua orbita. Si stima che ogni anno giungano al suolo 220.000 tonnellate di materiale extraterrestre. Per fortuna i corpi di grosse dimensioni sono rari, mentre prevalgono le particelle minute. Per mezzo di attrezzature semplici e alla portata di tutti, è possibile raccogliere micrometeoriti, osservarli e classificarli. Questo può essere anche un buon punto di partenza per iniziare la ricerca e la raccolta di meteoriti, oltre che per riflettere su quanto circonda il pianeta su cui viviamo.
Una Candela, un Piatto...
In questo articolo esaminiamo un esperimento molto noto, ma che non è sempre correttamente interpretato. Andremo alla ricerca di una spiegazione più soddisfacente.
Divertirsi con le Celle Fotovoltaiche
Le celle solari sono state usate fin dagli anni Settanta dagli scienziati dilettanti negli apparati più vari. Oggi questi componenti sono facilmente reperibili in commercio e permettono, sia ai principianti che ai più esperti, di realizzare una notevole serie di esperienze divertenti e di costruire dei semplici apparati da laboratorio con cui effettuare ulteriori sperimentazioni. Nell'articolo, proponiamo una vasta gamma di tali esperimenti e apparati con al centro le celle solari, al confine tra fisica, ingegneria, elettronica, ottica e perfino biologia. Ed alla fine, la "ciliegina sulla torta" proposta è la realizzazione di un pannello fotovoltaico autocostruito.